News

iniziative del centro di medicina integrata


SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI GINNASTICA POSTURALE CON FISIOTERAPISTA
Gallery

Infiammazione da cibo


Pancia gonfia? Emicranie? Dolori muscolari ed articolari? Malattie autoimmuni?
Tentativi di dimagrire senza successo?

La risposta sta forse nell’infiammazione da cibo dovuta ai gruppi di alimenti che suscitano una risposta infiammatoria al di fuori della norma. E proprio in questo preciso momento più che mai, teniamo ad essere in salute, mantenendo efficiente il sistema immunitario. Il cibo è un nostro amico, non esistono alimenti “cattivi”.
Conoscere invece gli alimenti che ‘ci infiammano’ ci consente di impostare il nostro profilo alimentare personale, secondo criteri in grado di instaurare nuovamente una condizione di equilibrio; dopo una controllata e temporanea eliminazione, gli alimenti saranno reinseriti nel nostro menù giornaliero (dieta di rotazione). Senza severe rinunce. Senza eliminare interi gruppi alimentari, a nostro rischio e pericolo.
Come posso conoscere il mio livello d’infiammazione? Come posso recuperare la tolleranza agli alimenti? 

Facilmente, grazie al FOOD INFLAMMATION TEST messo a punto dal Dott. Attilio Speciani, medico Specialista in Immunologia Clinica e Allergologia, docente all’Università di Pavia per i Master di Nutrizione. Basta un prelievo di sangue capillare dal dito; il materiale viene inviato al laboratorio di analisi e dopo una decina di giorni arriva il referto che identifica il livello di infiammazione correlato al cibo. La nutrizionista del Centro Dott.ssa Ana Karuza vi guiderà a un approccio alimentare personalizzato, in grado di farvi recuperare benessere e salute.

PREVENZIONE DEL MELANOMA


Il MELANOMA MALIGNO ed i CARCINOMI della cute sono due tipi di tumori la cui incidenza a Trieste è aumentata negli ultimi vent'anni. Data la rilevanza dell’incremento osservato, è necessaria un'efficace prevenzione primaria.
 
La nostra dermatologa del Centro, dott.ssa Natalie Kljajic, eseguirà un check-up e un controllo dei nevi col dermatoscopio, al fine di evidenziare lesioni della pelle che eventualmente richiedono ulteriori approfondimenti.
  • Leggi di più

    ASPETTI MOLTO IMPORTANTI.

    Le lesioni premaligne e maligne della pelle crescono per anni senza produrre sintomi: il paziente deve farsi controllare dal dermatologo, con la buona regola “ABCDE”del melanoma nel caso in cui un nevo abbia le seguenti caratteristiche:

    È necessario controllare la presenza di lesioni solari rossastre e ruvide in zone esposte al sole.

    La prevenzione, associata alle più recenti tecniche diagnostiche non invasive, permette di selezionare con elevata affidabilità al 99% le neoformazioni cutanee da asportare chirurgicamente.

CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE


Il servizio di consulenza psicologica online è indirizzato a chi è impossibilitato a raggiungere lo studio, alle persone che viaggiano spesso per lavoro, a chi si sente maggiormente a suo agio rimanendo nella propria abitazione e a agli italiani che vivono all’estero; effettuato tramite videochiamata su Skype.
  • Leggi di più

    Il colloquio si prenota chiamando telefonicamente la dott. ssa Anna Maria Trudu al numero 3289550085 o la Casa della Salute Ippocrate al numero +39 040 5700322, o via WhatsApp (nel messaggio bisogna indicare il nome, cognome, la località dalla quale si chiama, l’eventuale contatto Skype (se già esistente) ed eventualmente l’indirizzo di posta elettronica per l’invio di qualsiasi altra informazione o documento.


    Il primo contatto telefonico, della durata di un ventina di minuti – non vincolante – servirà per raccogliere le prime informazioni sul motivo della chiamata e per poter valutare se la consulenza online è la modalità più adatta per la problematica sottoposta.


    Se si deciderà di proseguire, si stabilirà il giorno e l’orario in cui collegarsi via Skype. 

    Verranno fornite tutte le informazioni necessarie per effettuare la consulenza (account Skype, durata della seduta, modalità di pagamento).


    Nel giro di breve tempo, verrà inviata tramite posta elettronica, la documentazione relativa alla normativa sulla “privacy” e al “consenso informato personalizzato”. Tale documentazione dovrà essere letta, firmata per accettazione e restituita alla professionista o alla Casa della Salute Ippocrate. Per la firma, è possibile stampare e firmare normalmente i documenti allegandoli successivamente a una mail di risposta.


    L’invio del consenso informato e la privacy è obbligatorio.

    Per l’onorario e’ possibile utilizzare il tradizionale bonifico.

    Contestualmente al ricevimento della documentazione, compresa l’attestazione dell’avvenuto pagamento, verrà inviata la conferma della prenotazione.

    Dopo la seduta verrà inviata, entro 48 ore, la fattura relativa alla prestazione professionale.

    Le eventuali prenotazioni successive potranno essere fissate direttamente oppure online. 


    Tutte le prestazioni psicologiche, incluse quelle online, possono essere effettuate solo da professionisti iscritti regolarmente all’Ordine degli Psicologi.

    Per verificare l’iscrizione, consultare l’albo online: www.areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi.

    Il professionista che effettua tali prestazioni si attiene sempre alle normative del Codice Deontologico.

    Per ulteriori approfondimenti si rimanda a:

    Linee guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.

Contattate la sede del centro
per informazioni e appuntamenti 
Richiedi un appuntamento
Share by: