Logopedia

Centro di medicina integrata DI TRIESTE specializzato in logopedia

DOTT.SSA ILARIA MARZOLLA


La dott.ssa Ilaria Marzolla si laurea nel 2020 con il massimo dei voti e la lode in Logopedia presso l’Università degli studi di Verona.
Prosegue con una formazione specialistica nell'ambito "voce" grazie alla "Scuola di Vocologia Clinica 5ed." della Dott.ssa Magnani. Attribuendo molta importanza alla formazione professionale continua con l'intento di fornire ai propri pazienti le cure più confacenti alle loro necessità, frequenta costanti corsi di aggiornamento rivolti al trattamento e alla prevenzione dei disturbi vocali, della balbuzie, della terapia miofunzionale, dei disturbi comunicativi e di linguaggio in età evolutiva, della disfagia e della femminilizzazione della voce nella donna transgender.
Attualmente collabora con diverse realtà ambulatoriali effettuando valutazioni e trattamenti anche in lingua inglese.
Segue inoltre assieme a una psicologa, una neuropsicomotricista e un regista un progetto teatrale rivolto a ragazzi con Sindrome di Asperger a Verona; tale progetto è stato ideato e promosso dal Gruppo Asperger Veneto e il ruolo del logopedista è quello di supportare le competenze comunicative pragmatiche verbali e non verbali nei partecipanti.
Interessata da sempre alle potenzialità espressive della voce e della comunicazione (verbale e non), coltiva inoltre la propria passione per il teatro, il canto, lo yoga e le lingue straniere.

Infine, grazie a un periodo di studio all'estero (Argentina - Buenos Aires) vanta una competenza linguistica fluente nelle lingue spagnolo e inglese e una discreta competenza in tedesco.
È attualmente iscritta all'Albo di Logopedia presso l'Ordine TSRM di Trieste-Gorizia-Udine-Pordenone con il numero 183.

ALCUNE DELLE PATOLOGIE TRATTATE:


* Disturbi vocali organici e funzionali (noduli, paralisi cordali, disfonia da abuso di fonazione che può interessare principalmente insegnanti, speaker, attori, cantanti, operatori front office, avvocati, psicologi...);
* Balbuzie in età evolutiva e nell'adulto;
* Terapia miofunzionale (rieducazione dello squilibrio della muscolatura oro-facciale deputata a respirare, deglutire e masticare. Spesso si associa a terapia ortodontica in quadri di ad es. terze/seconde classi occlusali, frenulo linguale corto, deglutizione con spinta linguale disfunzionale);
* Disordini fono-articolatori es. "erre moscia", "s interdentalizzata";
* Disfagia (difficoltà di passaggio dei cibi e delle bevande dalla bocca fino allo stomaco);
* Disturbi comunicativi e linguistici in bambini e adolescenti;
* Femminilizzazione della voce transgender.

CHI È IL LOGOPEDISTA?


 Il logopedista è il professionista sanitario formato in ambito universitario e iscritto al rispettivo Albo che, in quanto esperto nella fisio-patologia della comunicazione umana, esercita nei confronti dei singoli individui e della collettività attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alle procedure di valutazione funzionale delle patologie del linguaggio, della voce, della comunicazione umana e delle funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il logopedista non effettua diagnosi, ma attraverso la valutazione funzionale può concorrere alla diagnosi di disturbi specifici e secondari inerenti la voce, la deglutizione, la comunicazione, il linguaggio e l'apprendimento.
In seguito alla valutazione funzionale inoltre, egli redige un bilancio e sviluppa in autonomia un programma riabilitativo mirato alle esigenze della singola persona adulta o del bambino/adolescente e della sua famiglia. Il logopedista è spesso chiamato a collaborare e confrontarsi in equipe multidisciplinari formate da altre figure professionali mediche (es. pediatri, foniatri, otorinolaringoiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili...), riabilitative (fisioterapisti, osteopati, neuropsicomotricisti, terapisti occupazionali...), psicologi, dietisti...
  • Leggi di più

    L'esercizio della professione può avvenire secondo un rapporto di dipendenza, in ambito pubblico o privato, oppure di tipo libero-professionale e in riferimento a un'esplicita diagnosi medica.

    Nell'adulto il logopedista si occupa principalmente di: disturbi del linguaggio (afasia, alessia, agrafia, acalculia); disartria (deficit articolatorio); disfonia (disturbi della voce); disfluenze (balbuzie); paralisi del nervo facciale; sordità (protesizzazione acustica, impianti cocleari); patologie neurodegenerative (Parkinson, sclerosi multipla, SLA), deficit linguistico/comunicativi/cognitivi (es. esiti di trauma cranico); femmilizzazione della voce transgender; deglutizione disfunzionale; logopedia estetica...

    Nel bambino il logopedista si occupa principalmente di: difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia...); disturbi specifici di linguaggio e ritardo di linguaggio; disturbi della voce (disfonie); sordità; deglutizione disfunzionale; autismo; disfluenze (balbuzie)...

Compilate il modulo di contatto per richiedere un appuntamento
con un logopedista
Contatti
Share by: