POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

OFTALMOLOGIA

Oftalmologia

Dott. Agatino Vinciguerra

 

In servizio presso la Divisione di Oculistica dell'Istituto Per l'Infanzia IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

 

Campi di particolare interesse: oftalmologia pediatrica, strabismo in età pediatrica ed adulta, oftalmologia generale, trattamento del cheratocono con tecnica cross linking, trattamento dei difetti di vista anche con lenti a contatto.

 

Attività Chirurgica: trattamento dello strabismo del bambino e dell’adulto, microchirurgia del segmento anteriore, chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, trattamento delle stenosi vie lacrimali.

 

Esegue Test Ergovisivi per patenti di guida, Perimetria Computerizzata (esame del campo visivo), Corneotopografia (mappa corneale).

 

Paola Trovarelli - Ortottista (Assistente in Oftalmologia)

 

L'Ortottista - assistente di oftalmologia è una professione sanitaria che appartiene all'area della riabilitazione, il suo profilo (DM 743/94 v. Documenti) recita "tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica".

 

Sono di sua competenza la valutazione e la riabilitazione dello strabismo, a qualsiasi età, e dell'ambliopia (occhio pigro).

 

Si occupa di prevenzione delle anomalie e dei disturbi visivi principalmente in età prescolare e scolare e della  rieducazione del paziente ipovedente di qualsiasi età.

 

Agisce nella valutazione della diplopia in collaborazione con molte specialità mediche; nel pre e post operatorio e nei disturbi legati alla cattiva postura.

 

Esegue esami di oculistica quali campo visivo (manuale, computerizzato, a duplicazione di frequenza, micro perimetria) , esami elettrofunzionali (ERG, PEV, EOG, ecc.), topografie e test corneali, test per valutare la sensibilità al contrasto e la percezione dei colori, esame della vista-rifrazione, angiografia retinica, biometria, topografia corneale, adattometria, aberrometria, contattologia, ecc.; può curarne la descrizione.      

Partecipa alla prevenzione dell'astenopia, o sindrome da affaticamento visivo, che può colpire chi lavora al videoterminale o PC, in ottemperanza al DL 81/08 

 

Paola Trovarelli si occupa principalmente di:

·       Visite ortottiche con valutazione e riabilitazione di strabismo e ambliopia.

·       Esame della vista – rifrazione

·       Esecuzione di esami oculistici ( campi visivi, topografia corneale ecc)

·       Esame del senso cromatico

·       Esame della sensibilità al contrasto