POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

ATTIVITA' AMBULATORIALE DI NUTRIZIONE

Nutrizione

Dott.ssa Ana Karuza

Biologa Nutrizionista

 

Nata a Monaco di Baviera (Germania) il 26/06/1976, si laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Trieste nel 2001 e nello stesso anno consegue l’abilitazione alla professione, iscrivendosi poi all’Ordine Nazionale dei Biologi nel 2002, n. matricola 054733. Durante l’iniziale periodo di carriera da ricercatrice, consegue il titolo di Dottore di ricerca nel 2006 presso la medesima università.

 

Nel 2006 frequenta il Master in Dietologia e Nutrizione Umana presso la Scuola FIP a Roma ed inizia ad esercitare l’attività ambulatoriale di nutrizione in libera professione prima a Trieste (dal 2007) e successivamente anche a Monfalcone (dal 2009).

 

Si iscrive alla Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport (corso biennale) a Padova e nel 2015 consegue il diploma dell’Esperto in nutrizione dello sport (Nutritional Sports Expert).

 

Oltre alla pratica amulatoriale in consulenze nutrizionali, collabora alla redazione della rivista Sport & Beauty, periodico di informazione in sport, bellezza e tempo libero pubblicando articoli in tema di nutrizione nel periodo 2008-2009. Inoltre, collabora alla redazione ed elaborazione dei menù e delle diete speciali per alcune istituzioni pubbliche e private del territorio FVG per conto di una ditta di ristorazione collettiva.

 

Approccio:

 

Il suo approccio è di tipo olistico, ovvero prevede la considerazione dell’uomo nella sua interezza. Pertanto, è rivolto non soltanto alle persone con problemi di peso ponderale, ma a tutti coloro che soffrono di disturbi anche apparentemente minori, avendo perso l’equilibrio e il sostegno nutrizionale adeguato, come per esempio i mal di testa, nervosismi, dolori articolari, sbalzi di umore, voglia compulsiva di cioccolato e dolci, risvegli notturni, reflusso gastroesofageo, gonfiore…soltanto per nominare alcuni.

 

Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni ha costruito un metodo nutrizionale-terapeutico che prevede l’utilizzo di seguenti strumenti (non obbligatoriamente tutti, a seconda della fattibilità, necessità e gli obiettivi da raggiungere):

  • Bioimpedenziometro vettoriale (Impedimed DF50 – Mascaretti) per la determinazione della composizione corporea (massa grassa, massa muscolare, acqua intra- ed extracellulare) e del metabolismo basale del paziente
  • Plicometro (Harpenden) per la determinazione dello spessore di grasso cutaneo in diverse sedi del corpo
  • Approccio terapeutico minerale - enzimatico (Ionic Mineral Enzymo Therapy) per valutare lo stato di salute dell’individuo a livello cellulare (stati carenziali, intossicazioni ed ossidazioni)
  • Test genetici (test genetico completo – Genodiet SYSTEM o parziale Genodiet HEALTH, SLIM, SENSOR o SPORT) per saper utilizzare al meglio, attraverso l’alimentazione quotidiana,  le proprie potenzialità
  • Software Metadieta ver. Pro per l’elaborazione di piani alimentari personalizzati
  • Libretto per la compilazione del monitoraggio alimentare

 

Campi d’intervento:

  • Sovrappeso, obesità, magrezze eccessive
    • Malnutrizione e stress nutrizionale
    • Riequilibrio della composizione corporea (massa muscolare, massa grassa e liquidi corporei)
    • Disturbi di ogni genere e di bassi livelli di energia riconducibili a delle carenze alimentari o all’eccessiva acidificazione dei tessuti, ossidazione ed intossicazione 

·        Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating…)

·        Alimentazione ed integrazione per lo sportivo amatoriale ed elite

·        Nutrizione post-traumi e nella riabilitazione funzionale

·        Diete speciali donna (gravidanza, allattamento, menopausa)

·        Diete speciali restrittive (allergie, celiaci, vegetariani e vegani)

·        Diete in caso di disturbi e patologie (diabete, gastrite, reflusso gastroesofageo, diverticolosi/diverticolite, sindrome dell’ intestino/colon irritabile, dislipidemie, gotta, malattie autoimmuni, tumori, insufficienza renale, steatosi epatica, infiammazione sistemica, ovaio policistico, endometriosi…)

·        Educazione e riabilitazione alimentare per tutte le fasce d’età (dallo svezzamento agli anziani)

·        Alimentazione anti-aging

 

Lingue parlate: oltre all'italiano parla correntemente croato, inglese e tedesco; possiede nozioni base di francese.

 

Per maggiori informazioni potete chiamare al cellulare della dott.ssa Karuza 338 3565686, inviare un sms specificando la vostra esigenza, scrivere all’indirizzo e-mail ana.karuza@gmail.com oppure compilare il form di richiesta informazioni sul suo sito www.anakaruza.com, dove potete trovare degli approfondimenti e curiosità in tema di nutrizione. Riceve su appuntamento.

 

Scopri di più >>>